Serie A Gold: Conversano - Cassano Magnago e Brixen - Sassari accendono il fine settimana della 23^ giornata

  • Serie A Gold
images/2024/pablo-marrochi-conversano-2024.jpg#joomlaImage://local-images/2024/pablo-marrochi-conversano-2024.jpg?width=1920&height=1195

Ultime quattro giornate e, tra alta e bassa classifica, un numero di scontri diretti che entra con decisione nella doppia cifra. Sprint forsennato per chiudere la regular season di Serie A Gold e tutto ancora da definire: che siano le qualificate ai play-off Scudetto, le formazioni obbligate ai play-out o la condannata alla retrocessione, è tutto comunque in bilico. E domani (sabato), per la 23^ giornata, finiscono in copertina almeno tre partite. 

L’avvicendamento in testa, però, impone di cominciare dall’impegno della nuova capolista: la Sidea Group Fasano fa visita al Pressano dell’ex Branko Dumnic, peraltro nel match conclusivo del sabato di campionato. Al Palavis inizio alle 20:00 e partita senz’altro ostica per i campioni d’Italia, nonostante la situazione di classifica ancora complessa dei gialloneri. “Avere il vantaggio del fattore-campo nei play-off sarà essenziale – ha detto Alessandro Leban, portiere dei pugliesi, su HandballMania – “e penso che sarà un elemento che avrà avuto il suo peso a giochi fatti. Dal canto nostro, sapevamo di essere attesi da un finale di fuoco e che ci saremmo giocati tanto, quasi tutto, nelle ultime quattro o cinque partite della regular season. Siamo pronti perché sono comunque queste le sfide che un giocatore vuole affrontare e che danno grandi stimoli e grande carica”.  

Fasano, a +6 sul quarto posto, avrebbe anche la possibilità di chiudere in anticipo il discorso legato all’accesso nei play-off. Non possono dire lo stesso le inseguitrici, tra cui le due deluse dell’ultimo sabato di campionato: Brixen e Conversano. Gli altoatesini, caduti a Cassano Magnago, hanno perso il primato e, notizia di queste ore riportata dal quotidiano Dolomiten, sostituito il tecnico Davor Čutura (quinta stagione a Brixen e vincitore di due coppe Italia) con Michael Niederwieser, brissinese e volto storico della pallamano italiana. Classe 1965 e 170 presenze in azzurro, Niederwieser proverà dunque a centrare l’obiettivo dello Scudetto, già vinto in biancoverde due volte da giocatore (1991, 1992). Per lui debutto col botto: sfida casalinga contro la Raimond Ego Sassari (h 19:00), remake della semifinale tricolore dell’anno passato che, in maniera rocambolesca e cocente per i brissinesi, segnò l’accesso dei sardi in finale con una serie rovesciata tra gara-2 e gara-3. Sassari peraltro non può permettersi passi falsi, onde evitare di perdere la presa su quel quarto posto distante tre punti. 

Anche a Conversano è stata una settimana di riflessioni dopo lo scivolone inatteso sul campo della Teamnetwork Albatro. Il discorso, anche per la squadra di Alessandro Tarafino, è piuttosto chiaro: il quarto posto dista un solo punto, ma perdere altro terreno è un’ipotesi da scartare a priori. L’imperativo, allora, è quello di battere un Cassano Magnago che arriverà al Pala San Giacomo col vento in poppa, a -2 dall’isola felice dei play-off dopo l’exploit casalingo della settimana scorsa contro Brixen. Per la difesa biancoverde cerchio rosso su Alessio Moretti, ex di turno e italiano più prolifo della Serie A Gold con 150 reti. In Puglia fischio d’apertura alle ore 18:30. 

Da prendere con le pinze gli impegni di Alperia Black Devils e Bolzano, rispettivamente terza e quarta. Ragazzi di Jürgen Prantner attesi dall’arrivo in Alto Adige della Teamnetwork Albatro (h 19:00). “Due punti bonus”: così Gianluca Vinci, ala degli aretusei, aveva definito la vittoria del turno scorso contro Conversano. Ragionamento condivisibile, anche se i play-out sono solamente due passi più indietro. Pochi per affrontare con tranquillità un finale di regular season ancora denso di spunti interessanti. Merano, dalla sua, non perde da oltre un mese e, anzi, in casa quest’anno ha sempre raccolto almeno un punto. Quanto a Bolzano: c’è il derby sul campo dello Sparer Eppan (h 19:00). All’andata la squadra di Mario Sporcic s’impose con un perentorio 38-29, ma i leoni gialloblu gravitano in acque agitate, a +1 dalla Macagi Cingoli e dagli spareggi-salvezza, e per questo proveranno a sfruttare il turno casalingo e i battiti alti derivanti da una sfida carica di significato territoriale.

In chiave-salvezza punti pesantissimi in palio al Pala Quaresima e al Pala Chiarbola. Alle 18:00 la Macagi Cingoli riceve Carpi, ultima ma ancora in piena corsa per evitare la retrocessione diretta. Classifica apertissima anche per i marchigiani, vicini alle posizioni sinonimo di permanenza diretta in Gold ma ugualmente obbligati a non rallentare. Discorso analogo per Trieste: in casa, forti del proprio pubblico, gli alabardati di Fredi Radjojkovic ricevono un Secchia Rubiera pericolante almeno quanto Carpi. Sul parquet di Chiarbola inizio alle 19:00. 

IN DIRETTA. Le gare di Serie A Gold, Serie A1 e Serie A Silver saranno tutte trasmesse sulla piattaforma PallamanoTV, in chiaro e gratuitamente. La piattaforma è raggiungibile al link federhandball.it/pallamanotvfigh. In parallelo, tutti gli incontri saranno visibili sul canale YouTube della Federhandball.

Data

Ora

Partita

Arbitri

13 aprile

h 18:00

Macagi Cingoli - Carpi

Cardone - Cardone

13 aprile

h 18:30

Conversano - Cassano Magnago

Riello - Panetta

13 aprile

h 19:00

Trieste - Secchia Rubiera

Fato - Guarini

13 aprile

h 19:00

Alperia Black Devils - Teamnetwork Albatro

Bassan - Bernardelle

13 aprile

h 19:00

Sparer Eppan - Bozen

Merisi - Pepe

13 aprile

h 19:00

Brixen - Raimond Ego Sassari

Simone - Monitillo

13 aprile

h 20:00

Pressano - Sidea Group Junior Fasano

Castagnino - Manuele

(foto: Vanni Caputo)